SEMPLICITÀ CON GUSTO

 Un po' di Storia..

 

Il primo dei tanti ristoranti che il Signor Iadonisi ha acquistato è stato il Caffè Caruso, in centro a Lugano nel 1998. Il nome ha origini Napoletane ed è anche sinonimo di musica e cocktail. Era proprio questo il concetto che il signor Iadonisi aveva in mente: un piccolo bar all’italiana che offre specialità napoletane, come le piadine e un caffè all’avanguardia. Il bar fu un successo e ancora oggi è un posto pregiato e amato da tanti clienti per il suo stile e la sua semplicità. Secondo al signor Iadonisi, questo progetto ha potuto funzionare solo grazie alle idee chiare e ha una grande determinazione, infatti prima del suo acquisto il bar era completamente diverso, era diviso su due piani, non aveva una linea precisa e di fatto stava andando in fallimento. Il signor Iadonisi è riuscito a percepire che il locale così non poteva funzionare ed acquistare successo e quindi ha cambiato completamente strategia ed è riuscito a raggiungere il suo obiettivo: un bar sempre pieno di vita dalla mattina alla sera.

Dopo il successo del bar, la voglia di una nuova sfida era nata nel cuore del Signor Iadonisi e decise quindi di acquistare Spaghetti Store nel 1999, a pochi passi dal Caffè Caruso in riva al lago di Lugano. Anche questo era un locale senza identità fin quando non arrivò l’idea brillante di Iadonisi: il paradiso della pasta in centro Lugano, anche questo locale è stato un trionfo in quanto non esisteva un ristornate simile nei dintorni.

Nel 2000 decise di acquistare la trattoria Anema e Core a Viganello. Come ormai avrete capito, anche qui ci fu un idea simile ma allo stesso tempo unica. Nell’intervista progettata da noi personalmente il 15 aprile del 2009 al signor Francesco Iadonisi gli venne chiesto: “è il locale a farle venire in mente l’idea o è l’idea che poi di conseguenza viene applicata ad un locale?”, la risposta fu: ”Dipende, per questo locale mi venne subito in mente una trattoria napoletana ed ecco che l’idea era già nata”. Oggi però non fa più parte della catena dei ristoranti del signor Iadonisi in quanto è stato venduto.

Nel 2001 fu acquistata L’osteria Giordano ad Agno, nel 2004 la Taverna del Mozzo a Bissone e per ultimo, ma non meno importante nel 2008 acquistò Il Birrificio di Bioggio.

La Taverna del Mozzo si distingue dagli altri locali per il suo stile un po’ differente; sono comunque presenti delle specialità italiane, ma con un aggiunta delle specialità spagnole, infatti questo è uno dei pochi ristoranti che ha tenuto parte all’identità precedente, prima era un ristorante esclusivamente spagnolo, nominato Tapay y Canas (tradotto: stuzzichini spagnoli e birre).

Anche il Birrificio a Bioggio aveva già un concetto chiaro quando fu acquistato dal signor Iadonisi, ma ovviamente quest’ultimo cerca sempre di mettere qualcosa di personale e diverso.

Il signor Iadonisi è soddisfatto dei suoi acquisti anche se non è sempre facile gestirli tutti quanti. Ripensandoci, avrebbe magari preferito aprire un qualche bar in più e meno ristoranti, in quanto i bar sono più facili da gestire.

Esistono però già dei PROGETTI NUOVI che purtroppo non ha voluto svelarci, ma saremo curiosi di scoprirne di più in futuro…

 

© 2008 All rights reserved.

Crea un sito web gratisWebnode